L’idioma di quel dolce di Calliope labbro
Difesa della lingua e della cultura italiana nell’epoca dell’anglofonia globale
- L’idioma di quel dolce di Calliope labbro
- La Persona Down
- «Filmavo da indipendente, solo e contro tutti»
- Sulla filosofia della scienza di Evandro Agazzi
- Sul bios theoretikós di Giulio Preti (2 voll.)
- Il dottore e la faconda dottrina
- Evolutionism and religion
- Mario Dal Pra nella “Scuola di Milano”
- Varese Comunica
Il volume raccoglie gli atti della giornata di studi L’idioma di quel dolce di Calliope labbro. Difesa della lingua e della cultura italiana nell’epoca dell’anglofonia globale, tenutasi il 7 maggio 2016 presso l’IIS “Severi-Correnti” di Milano e promossa da questo Istituto in collaborazione col Centro Internazionale Insubrico “C. Cattaneo” e “G. Preti” dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Il volume raccoglie gli atti della giornata di studi L’idioma di quel dolce di Calliope labbro. Difesa della lingua e della cultura italiana nell’epoca dell’anglofonia globale, tenutasi il 7 maggio 2016 presso l’IIS “Severi-Correnti” di Milano e promossa da questo Istituto in collaborazione col Centro Internazionale Insubrico “C. Cattaneo” e “G. Preti” dell’Università degli Studi dell’Insubria. Alla finalità di individuare e denunciare rischi e conseguenze della scelta di una spinta insistita e acritica all’anglofonia globale nelle istituzioni formative e scolastiche e nella società nel suo complesso, si è appaiato negli interventi dei relatori della giornata e nei contributi degli studiosi invitati successivamente a collaborare al volume l
APPROFONDISCIobiettivo di intervenire in un dibattito di scottante attualità, delineando alternative capaci di tutelare la lingua e la cultura italiana e, nel contempo, di promuovere una piena apertura alle opportunità e alle sfide che pone il mondo globalizzato. Per questa ragione la riflessione sulla lingua italiana si è anche intrecciata con la considerazione dei contributi forniti, a questo proposito, da alcuni classici della tradizione italiana (come Leopardi o Cattaneo) e del ruolo svolto dall’Accademia della Crusca. Contributi di Alberto Giovanni Biuso, Florinda Cambria, Sergio Colella, Giuseppina Danzi, Luca Danzi, Paolo Giannitrapani, Dario Generali, Marina Lazzari, Fabio Minazzi, Giulia Santi, Francesco Sabatini, Salvatore Claudio Sgroi, Tiziano Tussi e Maria Luisa Villa.
Sergio Colella (Imperia, 1955), già Dirigente scolastico presso il Consolato d’Italia a Montevideo, con estensione di funzione in Cile e in Venezuela, è attualmente Dirigente scolastico presso l’ITCS “Schiaparelli-Gramsci” di Milano.
Dario Generali (Milano, 1953), coordinatore scientifico dell’Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Vallisneri, con sede presso l’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno (Sezione di Milano) del CNR.
Fabio Minazzi (Varese, 1955), ordinario di Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi dell’Insubria a Varese, Direttore e fondatore del Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti” per la Filosofia, l’Epistemologia, le Scienze cognitive e la Storia della Scienza e delle Tecniche.
COMPATTA