BIOGRAFIA
Varese fu uno dei suoi soggetti preferiti: ne documentò il vivace fermento artistico degli anni Sessanta e denunciò il boom edilizio che distrusse edifici d’epoca nel centro della città.
Nella seconda metà degli anni Sessanta, Brebbia fece parte della Cooperativa di Cinema Indipendente di Roma.
Questo incontro sviluppò ed incrementò ulteriormente il suo spirito di ricerca e di libertà espressiva, portandolo a realizzare oltre 140 film sperimentali (ritrovati in Archivio solo 45).
Negli ultimi anni della sua vita si dedicò all’arte figurativa, componendo quadri con tecnica a collage, tecnica tipica della Pop Art.
Scomparve improvvisamente a Varese, il 7 gennaio 1974, all’età di cinquant’anni, lasciando un prezioso archivio cinematografico custodito dal dicembre 2015 presso l’Archivio Storico della Cineteca Italiana di Milano
ARCHIVIO
L’archivio di Gianfranco Brebbia è costituito da un piccolo ma ricco fondo documentario e fotografico che attesta la storia della sua famiglia, della sua vita, della sua passione per il cinema e dell’epoca in cui ha vissuto, a cui si aggiungono circa 1600 diapositive e il fondo cinematografico, con le 46 pellicole superstiti dei circa 200 film realizzati dal regista, tra il 1962 e il 1973.
L’attuale struttura del fondo documentale rispecchia l’ordinamento originale dato alle carte dallo stesso Brebbia, in cui sono state individuate tre serie: 1. Storia familiare (1865 ca. – 1959), 2. Cinema/Letteratura (1960 marzo 3 – 1973 febbraio 3), 3. Scritti (1967 luglio 24 – 1968 ottobre 23), a cui si è aggiunta la serie 4. Contenitori, in cui sono conservati i raccoglitori originali.
Il fondo, composto da 535 fascicoli, è costituito da corrispondenza, fotografie, volantini, programmi di club cinematografici, ritagli di quotidiano di vari argomenti (cinema, politica, cronaca, scienza e religione), in una sorta di scrapbook in cui fermare i poliedrici interessi di Gianfranco Brebbia; documenti che permettono di ricostruire non solo la sua storia privata, ma anche parte di quella fase dirompente e innovativa dell’arte italiana e del cinema underground degli anni Sessanta-Settanta.
EVENTI SU GIANFRANCO BREBBIA
V Edizione convegno internazionale Idea assurda per un filmaker
25 ottobre 2019 Aula Magna Università degli Studi dell’Insubria, Via Ravasi 2, Varese Premio Gianfranco Brebbia 2019 Locandina
La ricerca di vita autonoma nelle dis-abilità cognitive e relazionali
L'Università degli Studi dell'Insubria in collaborazione con il Centro Internazionale "Gianfranco Brebbia", presenta il 15 e 16 ottobre 2020 il V Convegno Internazionale La...